Il mistero del rombo timavico
News sulla nostra home page
Sotto trovate un elenco di collegamenti alle ultime novità che sono state pubblicate sul nostro sito internet. Cliccate sul titolo per visualizzare l'intera notizia...
Le intense piogge dell' autunno scorso hanno provocato intensi fenomeni di emissione dell'aria nella grotta soffiante presso Orlek. Il fenomeno ha talmente entusiasmato i grottisti di Ajdovščina, Sežana e JOSPDT che hanno deciso di unire le forze e di proseguire insieme gli scavi. Una frana instabile ed una strettoia molto lunga hanno assorbito parecchio tempo ed energie. Poi la grotta, a modo suo, si è aperta, e continua secondo il seguente schema: strettoia relativamente facile, pozzetto comodo, nuova strettoia relativamente facile. Le squadre formate dai grottisti dei tre gruppi si alternano nella grotta in continuazione.
Sabato 19.02 la squadra di turno ha superato l'ennesima strettoia ed è scesa nel pozzetto successivo, dove si è fermata di fronte alla solita strettoia. Con grande sorpresa dei presenti, dalla strettoia proveniva un rumore simile ad una cascata di un corso d'acqua abbastanza grande. Il fenomeno ha suscitato tra i presenti un grande entusiasmo ed ancora più grandi perplessità. La strettoia si trova a circa 150m di dislivello sopra il livello probabile del acquifero. In base all'esperienza, raramente si sente un rumore ad una distanza simile. Inoltre in base alle conoscenze attuali, l'acqua di fondo nella zona dovrebbe scorrere ormai senza apprezzabili dislivelli, rapide o addirittura cascate. Un rumore simile a quello sentito nella grotta si sente quando l' aria esce dalla grotta in periodi di pioggia. In questi giorni però la grotta non soffia. Si è pensato anche allo stillicidio, che però per provocare un rumore simile, dovrebbe cadere a secchi. Si è pensato anche ad uno stillicidio minore amplificato da qualche caratteristica acustica a noi ignota. Ma i dubbi persistono. Per avere una risposta bisognerà attendere e lavorare ancora un po' (probabilmente ancora parecchio).
Stojan Sancin in rappresentanza della squadra congiunta delle associazioni JDDR Ajdovščina - JD Sežana - JOSPD Trst